domenica 12 febbraio 2012

Dream a little dream of me

Una canzone della pubblicità, negli anni Novanta, cantava così.
Ci sono sogni che finiscono nel dimenticatoio appena posi il piede a terra, la mattina alzandoti dal letto. Altri, invece, che lasciano i loro segni durante tutta la giornata. 
E ci sono periodi, durante l'arco del mese, in cui i sogni si fanno ricchi di simbologie significative, diventando più lunghi e più contorti. 
Una intensa attività onirica è generalmente segno di una buona attività psichica, ma il problema dei sogni, molto spesso è, appunto, l'interpretazione.
Le sensazioni che il sogno ci lascia sono molto importanti.
Sognare una discussione, molto spesso indica un conflitto dove c'è di mezzo una scelta.
Oppure, può capitare di sognare di piangere tutte le lacrime che si sono trattenute da svegli.  
I sogni sono desideri, come diceva una vecchia canzone, e diverse tradizioni popolari raccomandano di non raccontarli prima di una determinata ora del giorno, oppure prima di aver messo qualcosa nello stomaco, perchè altrimenti non si avverano.
Ma i sogni, si avverano???
Esistono i sogni premonitori, brevi scorci di vita che quando ci rendiamo conto di aver già esperito oniricamente, appartengono già al passato. Un flash premonitore è raro che si ricordi per lungo tempo. Molto spesso ci si rende conto di averlo avuto, quando si rivive da svegli. 
La maggior parte dei nostri sogni, a mio avviso, è di stampo analitico, e come tale va interpretato. Capire i propri sogni aiuta a potenziare i punti forti della nostra personalità, e a rivedere quelli deboli. 
I sogni son desideri? A volte. 
I sogni che appagano i nostri desideri consapevoli ci lasciano al mattino un dolce senso di appagamento, e quanto avremmo voluto non svegliarci mai...!
Ma, nella vita reale, bisogna lavorare, per fare avverare un sogno. Quindi, è bene corciarsi le maniche, tenere i piedi ben saldi sulla terra, e continuare a camminare e fare, per realizzarli.
Insomma, sognare e sperare va bene, ma ricordiamoci che siamo qui adesso, e i passi che percorriamo sulla via della vita sono piccoli ogni giorno. Possiamo fare dei lunghi salti in avanti, a momenti, ma di regola la strada è lineare e lunga. 
E' importante superare il senso di frustrazione e di insoddisfazione che le difficoltà quotidiane inevitabilmente ci fanno sperimentare, nel momento in cui vediamo il nostro obiettivo apparentemente irraggiungibile...APPARENTEMENTE!
Qualunque sia la tua fede o il tuo credo, l'importante è preservarla sempre intatta.
E, al momento giusto, il sogno realtà diverrà.


Licenza Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento